Logopea

Semi di luce

In Eventi on 17/10/2010 at 21:56

Il 19 ottobre alle 16, presso l’auditorium della Biblioteca Statale di Montevergine, all’interno della rassegna Ottobre piovono libri, Logopea presenta il volume di poesie Semi di luce di Felicia Salomone (Per Versi editori), appena proposto con successo lo scorso 9 ottobre ad Afragola, nell’ambito della rassegna libraria Oltre le parole – I poeti si raccontano (il relativo post è qui).

Semi di luce ha già venduto molte copie, grazie allo spirito solidale della comunità religiosa afragolese a cui l’autrice appartiene (il ricavato delle vendite è infatti a favore della Missione dei Frati Minori Napoletani per i bambini del Brasile).

La plaquette rappresenta un piccolo tesoro di testimonianza spirituale che l’autrice offre come riflessione sul rutilante mondo che ci circonda. Con un linguaggio semplice, ma pregnante di religiosità ed estrema ricchezza interiore, la Salomone si affida al forte sentimento religioso come unico sigillo atto ad arginare la corrente turbinosa della quotidianità, e ad offrirle un traguardo sofferto che prenda le mosse dal sacrificio di Cristo, colui che ha dilavato i peccati degli uomini.

La Poesia dunque diventa unico varco, luce che dissipa le tenebre in cui l’uomo è avvinghiato, stretto tra le catene morbose del Male, che fa perdere di vista il senso di umanità: “lo scrigno dei valori è un patetico baule dimenticato nel solaio”. Pertanto la fede rappresenta il bastone che accompagna l’uomo nel suo procedere nella vita attraverso sentieri densi di pericoli, unica speme in un mondo pieno di richiami contrastanti e di allettanti scelte che poi lasciano un amaro senso di disillusione, mentre la vita diventa una musica taciuta, uno spartito cieco.

A moderare la serata, il poeta e critico Armando Saveriano, con la relazione della poetessa Carmina Esposito, l’intervento della schiva autrice Felicia Salomone, e gli intermezzi musicali del Notturno Concertante. I giovani Alex Saveriano e Tiziana Correale saranno invece gli interpreti delle liriche selezionate dal direttore artistico di Logopea, Giovanni Vesta.

Ilde Rampino

Annunci