Logopea

…in flagrante!

In Libri on 20/01/2011 at 19:37

Questo libro non è solo una raccolta di articoli, un anno di storia, un fiume di parole che suscitano contemporaneamente sdegno, sorrisi, tristezza e speranza. Questo libro è molto di più: è la nascita di un universo di informazione alternativa.

Siamo nel pieno della lotta partitica, o forse nel pieno della pigrizia politica. L’Italia viene non solo segnata dalla grave situazione economica, ma anche dalle riforme che calpestano i diritti degli studenti, la dignità di una costituzione, l’intelligenza degli italiani.

L’autore del volume, Marco Travaglio, ha partecipato alla fondazione del Fatto Quotidiano, un giornale che tutte le mattine racconta l’Italia da un punto di vista diverso: quello di persone sconvolte da ciò che ogni giorno accade ai nostri politici, continuamente Colti sul Fatto, ma mai smascherati del tutto.

La copertina è decisamente esplicativa, rappresentando molti uomini del governo alle prese con i tanto famosi bunga-bunga berlusconiani. Sulla destra, entra da una porta Travaglio nella tenuta dell’omino-simbolo del Fatto quotidiano, con tanto di giornale e megafono in mano. Vuole omaggiare nuovamente Enzo Biagi e la sua trasmissione Il Fatto, e Indro Montanelli citando la sua rivista La voce; vuole dare corpo ai fatti, cosa che per qualche tempo è sembrata scontata, ma che al giorno d’oggi, purtroppo, non lo è.

Le parole di Marco Travaglio si fanno spazio, graffianti, nella mente del lettore; lo invitano ad aprire gli occhi, forse con un po’ troppa veemenza, ma con grande efficacia. Questo accade anche perché – negli articoli – tutti gli eventi descritti sembrano avere un filo logico, un’ovvia ragione, che collega tutto a tutto. Percepiamo il gran filo della storia, quello che ci dice che siamo tutti uomini, anche se non tutti lo siamo in modo onesto.

Il saggio è ricco di ironia, opinioni, accuse, ma soprattutto indugia e indaga sui fatti che hanno segnato il paese nell’ultimo anno. Quale migliore occasione, per rivisitarli e trarne le inevitabili conclusioni, che affidarsi ad una penna tanto pungente e precisa quanto quella di Marco Travaglio?

Marco Travaglio – Colti sul Fatto – Nani e pagliacci, muffe e lombrichi di fine regime sul Fatto QuotidianoGarzanti 2010, pp. 464, euro 16,90.

Tiziana Correale

Annunci