Logopea

Due di coppia

In Spettacoli on 16/02/2011 at 15:28


Saper ridere non soltanto è un’arte che si affina nel tempo, ma è anche maniglia di sicurezza cui afferrarsi quando le tensioni, le contraddizioni, gli imprevisti non sempre piacevoli della vita ci cingono d’assedio. Tuttavia, la risata non dev’essere intesa soltanto come scatto e scarico emotivo, ma come stimolo dell’intelligenza. Ridere è stato ed è oggetto di studio psicologico e antropo-sociale: citiamo per tutti il buon vecchio Freud e l’inarrivabile Luigi Pirandello. Il teatro antico utilizzava la risata come intermezzo per riconciliarsi con la difficile quotidianità; attraverso la satira, ancor più, la risata pretende di guarire dal vizio della superficialità, dal malcostume, dall’intorpidimento della coscienza responsabile.

L’Associazione Culturale Logopea, con i suoi laboratori LogLabs, propone al suo pubblico di aficionados e a ogni casuale spettatore, sempre benvenuto, qualche pagina esilarante che, attraverso gli allettamenti della parodia, non dimentica di segnalare guasti e disturbi della comunità umana da tempi immemori ad oggi.

Un cast di giovanissimi e di belle speranze del teatro in itinere professionale cuciono un intrattenimento che non tradisce le aspettative di chi vuole rilassarsi e meditare contemporaneamente. Il witz tedesco, il bon-mot francese, la freddura, la smargiassata o la sottile trama del paradosso comico nella commedia all’italiana concorrono nella difficile impresa di contentare un po’ tutti i gusti. Sabato 19 febbraio, alle ore 17, presso la Sala Audiovisivi del Centro Sociale Samantha Della Porta di Avellino, Tiziana Correale e Armando Saveriano tessono i fili di attori in erba e di protagonisti già rodati sulla scena. Ideatore e burattinaio, Giovanni Vesta esce soddisfatto dall’officina dei talenti, confezionando anche l’arguto concept del manifesto dello spettacolo Due di coppia. Ricordiamo gli interpreti, in ordine alfabetico, tutti ragazzi dai 10 ai 22 anni provenienti dai LogLabs: Francesca Ambrosio, Antonella Di Gregorio, Mario Emanuele Di Nardo, Chiara, Francesco e Michela Filodemo, Roberto Flammia, Lorenzo Iacuzio, Federica Izzo, Cristiana Mangiusti, Luigi Palmisano, Daniele Polignano, Mirella Rotaniello, Saverio Russo, Gabriele Soricelli, Nicholas Valentino.

Logopea

Annunci