Logopea

equilibri, ciclo 3

In Eventi on 22/04/2012 at 09:19

equilibri, la rassegna itinerante di incontri letterari ideata per l’Associazione Culturale Logopea, ritorna ad occupare i sabati del Centro Sociale Samantha Della Porta di Avellino in occasione dell’importante iniziativa Il maggio dei libri 2012, promossa a livello nazionale dal Cepell in accordo con il MiBAC, sotto l’alto patronato del Presidente della Repubblica e con il patrocinio della commissione nazionale italiana per l’UNESCO.

equilibri si propone come vetrina per le piccole produzioni editoriali di qualità, spesso bistrattate o ignorate dalla critica e dalla stampa, e schiacciate dalla falsa convinzione che la cultura vera, o ufficiale che dir si voglia, passa soltanto attraverso l’editoria di rilevanza nazionale.

Ma un pubblico più attento, che si tratti di un gruppo scolastico o di gente comune, sa benissimo che in realtà esiste solo la differenza tra buona e cattiva letteratura, e che i mezzi per incrementare il proprio arricchimento culturale nel terzo millennio sono ben più numerosi ed efficienti che in passato; i potenziali lettori sono quindi meno sprovveduti e più maturi di quanto non si voglia immaginare.

Ecco dunque la perfetta aderenza al motto Leggere fa crescere di cui questo ciclo 3, sottotitolato settemuse, si appropria per i suoi cinque eventi, dedicati ad altrettante giovani case editrici, e concentrati in tre sabati consecutivi (qui il programma completo).

settemuse dà spazio alle arti applicate ed abbinate tra loro, in un gioco di relazioni tutt’altro che scontate, che potranno essere indagate alla presenza dei critici e degli stessi autori.

Sarà possibile incontrare la storia locale unita al cinema negli aneddoti del critico Pasquale Gerardo Santella, l’incisiva capacità narrativa dei versi di Giuseppe Vetromile, la grande letteratura italiana interpretata dal tratto artistico di Simone Lucciola e Rocco Lombardi, l’incursione nella saggistica del poeta Alfonso Attilio Faia, gli interessanti risultati ottenuti da un valido progetto di scrittura creativa tenuto nell’ I.S.I.S.S. Gregorio Ronca di Solofra e Montoro Inferiore.

Il tutto accompagnato dalla preziosa interpretazione di brani scelti per le voci di un piccolo gruppo di giovanissimi attori dei laboratori LogLabs di Logopea, già consapevoli dell’importanza delle buone letture, e – parafrasando il motto del maggio dei libri 2012 – già perfettamente in crescita.

Giovanni Vesta

Annunci