Logopea

Il 5 maggio

In Eventi on 02/05/2012 at 10:40

Doppio appuntamento di apertura per equilibri ciclo 3: settemuse, la rassegna di incontri letterari ideata e diretta da Giovanni Vesta per l’Associazione Culturale Logopea di Avellino e in programma al Centro Sociale Samantha Della Porta – partner della manifestazionein occasione della campagna nazionale Il maggio dei libri 2012, dedicata alla promozione della lettura.

Sabato 5 maggio alle 10 sarà protagonista Da Ariston a Zara (qui la recensione al volume), una godibilee a tratti goliardica – rimpatriata mnemonica in una fetta di storia personale e cittadina da parte di un brillantissimo e salace esperto in critica cinematografica: Pasquale Gerardo Santella ci regala un volumetto di piacevole lettura e veloce consultazione, che informa le giovani generazioni su un capitolo storico-sociale che coinvolge una piccola comunità esemplare, alle prese con proiezioni emozionanti di film che riscontrarono fervori ed adesioni, anche per il piacere dell’aggregazione pubblica.

Nel pomeriggio, altre memorie, altri ritratti. Alle 17 entra in campo la poesia con le testimonianze emotive e acutamente descrittive di un poeta inossidabile e prolifico dello stampo di Giuseppe Vetromile, che presenterà i suoi Ritratti in lavorazione (recensito qui).

La matinée sarà condotta e moderata dalla giornalista Barbara Guerriero con la consueta scioltezza e la profondità d’analisi, mentre nell’evento pomeridiano sarà Armando Saveriano a dosare gli interventi dei poeti Raffaele Urraro e Monia Gaita.

Ad interpretare i testi di Pasquale Gerardo Santella sarà il giovanissimo Saverio Russo, che sarà poi affiancato, nella recitazione pomeridiana dedicata alle poesie di Giuseppe Vetromile, dai veterani di Logopea, Tiziana Correale e Costantino Pacilio.

Logopea

Annunci