Logopea

Gli imperfetti

In Eventi on 07/05/2012 at 18:28

Prosegue sabato 12 maggio, con altri due appuntamenti, la rassegna di incontri culturali equilibri ciclo 3: settemuse,  ideata e diretta da Giovanni Vesta per l’Associazione Culturale Logopea di Avellino, in programma al Centro Sociale Samantha Della Porta – partner della manifestazione – in occasione della campagna nazionale Il maggio dei libri 2012, dedicata alla promozione della lettura.

Alle ore 10 la sala audiovisivi ospiterà una figura poliedrica di artista, Simone Lucciola da Formia, giovane fumettista, musicista, poeta, scrittore, nonché cofondatore della rivista deComporre. In questa circostanza compare come autore e illustratore, insieme a Rocco Lombardi, di un volume imprevedibile e scanzonato, ma storicamente rigoroso nei dettagli letterari: Campana (recensito qui). Vita, visioni, vicissitudini e miracoli di un poeta insolito e stigmatizzato dal perbenismo che inquinava anche gli spiriti colti del tempo.

Un gigante tutto da riscoprire, attraverso testimonianze di eruditi e di maitres à penser, tra i quali Giampiero Neri, Paolo Pianigiani, Gabriel Cacho Millet.

Relatrice d’eccezione, la professoressa Caterina Vesta, studiosa di Dino Campana; il moderatore sarà Armando Saveriano, mentre il giovane Costantino Pacilio interpreterà alcuni passi tratti dai Canti Orfici di Dino Campana.

Alle 17, invece, l’incontro con il poeta e saggista Alfonso Attilio Faia, autore di Elogio dell’imperfezione (qui la recensione), libro nel quale – con riferimenti ampi e vari – si dimostra come la storia della civiltà e del pensiero sono stati e siano tuttora stimolati dagli effetti di questa antinomia all’aspirazione umana verso l’utopico cerchio della finitezza.

A relazionare saranno i critici Alessandro Di Napoli, Gennaro Passaro e Domenico Pisano moderati dal poeta Stefano Santosuosso; morceaux dell’opera saranno interpretati dagli attori Armando Saveriano e Tiziana Correale.

Logopea

Annunci