Logopea

LogLabs

LogLabs è la nuova denominazione dei laboratori di Logopea, sottoposti ad un accurato restyling alle soglie del quarto decennio dell’associazione.

Sono sempre i due vitali laboratori di teatro e di scrittura creativa degli esordi, che hanno educato tante generazioni alla recitazione o alla scrittura, ma con nuove e diverse configurazioni, pronte a rispondere meglio alle esigenze dei singoli, con percorsi e contenuti più adeguati a ciascuna fascia di utenza.

L’attuale assetto prevede cinque classi a difficoltà progressiva, divise per fasce d’età, che di fase in fase porteranno solo i migliori allievi – quale traguardo – a far parte della compagnia Colpo di Scena. Alle cinque classi si aggiungono un laboratorio di scrittura creativa ed un laboratorio di dizione riservato agli adulti.

Nell’ordine:

.

LogLabZero

Laboratorio teatrale per bambini dai 6 agli 8 anni

(scuole primarie, dalla prima alla terza classe)

.

LogLabUno

Laboratorio di teatro e scrittura creativa per bambini dai 9 agli 11 anni

(scuole primarie, quarta e quinta classe)

.

LogLabDue

Laboratorio di teatro e scrittura creativa per adolescenti dagli 11 ai 14 anni

(scuole secondarie di primo grado)

.

LogLabTre

Laboratorio di teatro e scrittura creativa per adolescenti dai 14 ai 18 anni

(scuole secondarie di secondo grado)

.

LogLabQuattro

Laboratorio di teatro e scrittura creativa per over 18

.

LogLabVox

Laboratorio di dizione ed ortoepia per adulti

.

LogLabCrea

Laboratorio di scrittura creativa per adulti

.

I percorsi sopra citati sono collettivi, in modo da permettere una formazione che non prescinda da un valido confronto e da una sana competizione tra i partecipanti, spesso utile per migliorarne l’impegno e la costanza. Non escludendo anche l’intersezione tra classi diverse, strategicamente mirata a potenziare – ad esempio – la crescita degli allievi più giovani prendendo a modello i più esperti.

In particolare, i laboratori per adulti possono anche essere individuali, e quindi estremamente personalizzabili e flessibili, per venire incontro alle esigenze di studenti universitari e di persone che lavorano.

Le attività contenute nei LogLabs sono catalogabili per grandi linee sotto le seguenti voci:

.

Lineamenti di storia del teatro

Uso della voce

Ortoepia e dizione italiana

Attività motorie di base, mimica gestuale e corporea

Linguaggi non verbali

Recitazione

Scrittura creativa

.

Si tratta di percorsi flessibili a didattica circolare, che durano all’incirca un anno. Flessibili perché gli incontri sono calendarizzati di concerto con gli utenti. A didattica circolare perché non esistono lezioni programmate e standard, fatte di un numero prestabilito di argomenti: l’apprendimento avviene sul campo, senza il noioso effetto “classe scolastica”, e chi si iscrive viene integrato automaticamente nel gruppo di appartenenza, diventando subito parte attiva del laboratorio. In tal modo apprenderà in itinere le nozioni mancanti, e si sentirà autonomo nel gestire personalmente gli insegnamenti ricevuti, nel mettere a frutto le proprie potenzialità individuali, e nel creare un’interazione ottimale con gli altri allievi.

E’ opportuno chiarire che – contrariamente a quanto accade in altre realtà consimili – non sono previsti saggi di fine anno. Agli allievi più meritevoli, in base ai progressi registrati durante il laboratorio di appartenenza, viene comunque offerta la possibilità di esibirsi all’interno di eventi culturali quali reading e book premiere, al fine di testare direttamente in pubblico quanto appreso, realizzato, maturato.

L’iscrizione a ciascun laboratorio può avvenire in qualsiasi momento dell’anno, anche se – per gli under 18 –  è preferibile che ciò accada in concomitanza con la fine o l’inizio dell’anno scolastico, cioè tra metà giugno ed inizio settembre: in tal modo è più facile riorganizzare i gruppi, e programmare le attività (perlopiù settimanali) anche alla luce di eventuali periodi di vacanza. Gli incontri si tengono presso i locali del Centro Sociale “Samantha Della Porta” di Avellino, sede di Logopea. Ulteriori dettagli sulla nostra associazione sono alla pagina LogPeople. Il link, naturalmente, è sempre lì in alto.

.

Giovanni Vesta

Annunci